Luoghi

La Valle delle Ferriere

Un tesoro naturalistico nel cuore di Amalfi.

Vai alla gallery

A pochi minuti dal Duomo e dal centro di Amalfi, inizia il sentiero che vi conduce nella splendida Valle delle Ferriere, una profonda insenatura verde protetta dai monti.
Proprio grazie alla sua posizione geografica, l’area della Valle ha sviluppato un ambiente dagli specifici caratteri fisici e biologici. Essa è protetta dai venti freddi che giungono dal Nord ed esposta prevalentemente a Sud, condizioni queste che creano un’ottimo ambiente dove predominano un’elevata umidità con escursioni termiche estremamente modeste.

In questo habitat così particolare sono sopravvissute colonie di vegetali di grande interesse che risalgono al terziario e tra queste ricordiamo soprattutto la felce gigante Woodwardia radicans, individuata per la prima volta dal botanico Pier Antonio Micheli nel 1710. Si tratta di una testimonianza rarissima in Italia della flora preglaciale, che solo qui e in aree come il Vallone Porto di Positano, ha trovato il giusto grado di umidità per sopravvivere.
Tra le altre specie di interesse botanico citiamo la Pteris cretica, la Pteris vittata e la pianta carnivora Pinguicola hirtiflora.

Sempre nella Valle delle Ferriere è presente anche la Salamandra pezzata, appartenente alla famiglia delle Salamandridae.

L’intero ecosistema della Valle delle Ferriere rappresenta qualcosa di unico ed ha inestimabile valore scientifico e naturalistico, tanto da essere stata istituita come area protetta nel 1972.