SMIELATURE A FORE PORTA

Anche quest’anno le nostre api sono state generose:  ben due smielature.

Dalla prima abbiamo ricavato un millefiori con la fioritura di agrumi; dalla seconda, un millefiori con la fioritura del castagno.

 

 

Ma come si fa la smielatura?

  • Il primo passaggio, dopo aver tolto i melari dalle arnie, è l’APERTURA DEI FAVI: le cellette dei telaini, chiuse dalle api da un tappo di cera, vengono aperte con appositi coltello e forchetta.

 

  

 

 

  • Il passo successivo, dopo aver aperto le cellette,

 

è immettere i telaini nello smielatore che, per forza centrifuga e di gravità, fa fuoriuscire il miele dai telaini;

 

 

  • Dopo aver fatto lo stesso procedimento con tutti i telaini, il miele è pronto per passare nel maturatore: un grande contenitore di acciaio inox. Qui il miele vi dovrà rimanere un pò di tempo, in modo da ridurre il suo livello di umidità.

 

 

Scegliere Amalfi non significa necessariamente: mare, sole e shopping.

Fore Porta ti offre l’occasione di scoprire una Costiera Amalfitana diversa e forse ancora più bella di quella immortalata nelle cartoline.

La civiltà contadina ha lasciato un’eredità forte che cerchiamo di mantenere viva in un territorio che, forse troppo velocemente, cerca di liberarsene.

Ecco perché ti invitiamo a cambiare prospettiva. A guardare Amalfi con gli occhi di chi vuole scoprire i ritmi e i sapori con cui si viveva qualche anno fa. A godere dei nostri prodotti naturali, coltivati nell’azienda Fore Porta e veramente a Km 0. A scoprire i sentieri che attraversano la splendida Valle delle Ferriere per le vostre passeggiate.

Una scelta che certo richiede qualche rinuncia, ma che sa regalare momenti di incomparabile bellezza.

Che aspetti? Contattaci